Dott.ssa Palano Valeria
psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con n. 15794.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n° 13881), svolge la sua professione nella città di Roma.

Convinta che il benessere psicologico delle persone possa essere cercato e trovato ovunque, esercita la sua attività professionale in diversi ambiti quali: le aziende, le scuole, le associazioni di volontariato, i contesti sportivi….e ovviamente lavora con le persone che, sentendo di aver bisogno di una guida per superare momenti difficili, si rivolgono a lei per disturbi d’ansia, attacchi di panico, stati depressivi, problemi di coppia, gestione delle emozioni ed elaborazione del lutto…

Nel suo intervento segue gli insegnamenti e le linee guida dell’approccio cognitivo comportamentale causale acquisito e perfezionato attraverso gli studi svolti presso l’Istituto Skinner di Roma.

Il suo interesse è rivolto verso l’organizzazione di corsi di self efficacy orientati soprattutto verso: l’automotivazione e l’autoefficacia, la gestione dello stress, la comunicazione relazionale ed il benessere psicofisico.

Con la collaborazione dello Studio Associato Psicomachia organizza seminari sul Training Autogeno e altre forme di rilassamento per avvicinare le persone a queste tecniche e offrirgli l’ABC per praticarle.

In seguito al conseguimento della laurea presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, ha lavorato come consulente per importanti aziende orientate allo sviluppo delle competenze trasversali ed ha progettato ed erogato corsi: sulla leadership, il team working, le gestione del tempo, la negoziazione, la gestione dei conflitti.

Dal 2003 lavora come responsabile della Formazione presso la ForMind dove organizza interventi ad hoc per la riqualificazione dei processi lavorativi e l’ottimizzazione delle performance aziendali. Grazie alla collaborazione con una rete di docenti e formatori, con cui ha condiviso la passione per il suo lavoro, ha approfondito tematiche e metodologie di intervento sempre più orientate alla crescita dell’individuo.

Gli sforzi fatti sono stati ripagati dalla gratitudine di centinaia di persone incontrate nelle diverse aule di formazione (link “Dicono di noi”).

Con due colleghi ed amici (la Dott.ssa Recchini ed il Dott. Petricone) che hanno pubblicato il sito www.perlediformazione.it cerca di dare ai partecipanti che incontra in aula una continuità alla loro esperienza, creando un contatto e fornendo loro continui suggerimenti e consulenze anche al termine del puro intervento formativo.

Presso il Centro Comunale Pollicino (che si occupa dell’adozione e l’affido dei minori) supporta la Dott.ssa Mayer nel monitoraggio di gruppi di sostegno alla genitorialità rivolti a coppie o singoli che hanno intrapreso l’esperienza dell’affido familiare e partecipano a questi incontri per mettere a confronto le loro esperienze ed i loro vissuti.

Iscritta alla S.i.p.a.p. da quest’anno partecipa al progetto “Ottobre, il mese del benessere psicologico” (MBP) iniziativa orientata a far conoscere meglio la professione dello psicologo consentendo agli utenti di avvicinarsi a questa figura con maggior consapevolezza e minor timori.